Come leggere la bolletta del gas

Leggere la bolletta del Gas è difficile? Continua la lettura e vedrai che è semplice!

Questa piccola guida ti aiuterà a leggere la bolletta del gas e dopo la lettura di alcuni parametri ti sarà chiaro comeè possibile risparmiare con le nostre offerte.

La bolletta ci permette di conoscere i nostri consumi. Come per l'Energia elettrica, il prezzo del gas è costituto da più componenti, che non dipendono dal fornitore, ma vengono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

 

Fac simile della bolletta, le informazioni dettagliate

Passando il mouse sulle voci puoi approfondire la sezione che ti interessa.




Da cosa è composta la spesa per la materia energia?

É una voce che include gli importi relativi alle varie attività svolte dal venditore alla fine della fornitura di gas naturale al cliente finale. Questo prezzo viene aggiornato ogni trimestre ed è composto da una quota fissa (euro/anno), che va pagata per il punto di consegna attivo, anche se non viene effettuato alcun consumo, e una quota energia (euro/smc) che include tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo.

Cosa è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore?

Questa spesa iclude gli importi per le diverse attività che permettono al venditore di consegnare al cliente finale il gas naturale. La tariffa viene aggiornata trimestralmente ed è formata da una quota fissa (euro/anno) e una quota energia (euro/smc).

Cosa sono gli oneri di sistema?

Sono gli importi che coprono i costi relativi ad attività perifunzionamento del sistema gas nazionale. Si tratta di un costo fissato dall’ARERA